Oggi un pensiero mi fa compagnia mentre bevo il mio caffè della mattina: donne che amano troppo.
Possibile amare troppo? Amare così tanto da far scappare chi ami? Pensavo a ciò che ho sentito a messa – nessuno si deve perdere, amare è tenere sospeso il giudizio, è allungare la mano e accogliere l’altro cosi com’è- e questo per molti è dare troppo?
Forse non siamo più abituati a ricevere qualcosa senza dover dare in cambio niente. Nemmeno in amore. Siamo abituati a doverci guadagnare ogni cosa, ogni cosa ha un prezzo. Ma non è così.
Un mio amico poco tempo da mi ha detto
” le persone potrebbero trovarsi in difficoltà con te perché ami troppo, perché dai tanto e l’altro potrebbe avere la paura di non darti abbastanza o di non essere all’altezza o di essere in debito con te. “
” in debito? ma io non voglio niente in cambio, amare non è dare e ricevere, io amo l’altro cosi com’è e vorrei solo vivere la relazione così: ogniuno da ciò che vuole basta che sia amore, basta che mi faccia capire che mi vuole, che sono importante per lui. Non importa dare tanto quanto si riceve, non è un contratto”
” forse è così idealmente ma vedi , nella realtà non puoi dare troppo perché l’altro si sente in difficoltà, in debito o non all’altezza. Ma tu sei fatta così e non puoi cambiare. “
Ci ho pensato ed in effetti forse è così, forse dovrei misurare l’amore. Ma dentro di me sento quella voce che mi dice ” sii l’adulto che avresti voluto avere vicino da bambino” e questo è ciò che sono. Amo i miei figli al punto di dire no, amo la vita al punto di non voler sprecare nemmeno un minuto, amo i miei amici tanto da esserci anche di notte per un abbraccio, amo i miei pazienti tanto da ascoltare le loro paure e amo il mio uomo ( ipotetico) tanto da dargli tutto senza voler in cambio nulla, se non amore.
L’amore non si compra, non di misura ,non si vende o si baratta l’amore si da e si riceve. Questo però nel mio mondo incantato dove non ci si usa, dove ci si accoglie. Ma accogliere l’altro cosi come è e difficile perché prima bisogna accogliere se stessi per come si è veramente, con le proprie paure, i propri limiti, i propri difetti e il proprio passato e bisogna amarsi abbastanza da credere che anche l’altro possa amarci. Forse, si, sono una donna che ama troppo perché è più facile amare, dare senza chiedere nulla in cambio che farsi amare, che credere che qualcuno possa amarci per ciò che siamo e non per l’amore che diamo. Forse amiamo troppo perché non pensismo di essere abbastanza? O forse perché è più facile amare che essere amati? Forse anche l’amore va dosato per non far annegare chi lo riceve.
Forse è un atto d’amore anche dare l’amore che ogniuno di noi può sopportare, non meno, ma nemmeno di più, perché forse si può affogare anche in un amore troppo grande. E forse bisogna credere che anche noi possiamo essere amati per ciò che siamo e non per ciò che diamo. Forse donne che amano troppo hanno paura di non essere abbastanza per essere amate per ciò che sono e non.per ciò che danno.
Amatele queste donne che amano troppo perché sono quelle che nella vita sono state amate troppo poco
